Crea sito
Home



TATASCUOLA

News dal mondo della scuola

Messaggi recenti del blog
Inviato da il in Docenti

cattedraIl MIUR  con la nota prot. n. 3801 del 17 aprile 2014 detta  le istruzioni  in ordine alla formazione dei docenti neoassunti.

Dal 16 aprile 2014 sono state rese disponibili le procedure di iscrizione dei docenti all'indirizzo: http://for.indire.it/neoassunti2014/iscrizioni

L'attività di formazione avrà inizio 7 MAGGIO p.v.

Visite: 3
0
Inviato da il in Notizie

legalDurante la fruizione delle ferie il dipendente non è tenuto ad informare il datore di lavoro della sua temporanea dimora, come invece deve fare in caso di malattia. È infatti libero di scegliere le modalità (e località) di godimento delle ferie che ritenga più utili, mentre la reperibilità del lavoratore può essere oggetto di specifico obbligo disciplinato dal contratto individuale o collettivo del lavoratore in servizio ma non già del lavoratore in ferie, salvo specifiche difformi pattuizioni individuali o collettive.

Taggati su: ATA Docenti giurisprudenza
Visite: 18
0

legalA supporto delle pubbliche amministrazioni il Dipartimento della funzione pubblica ha predisposto un modello per la segnalazione degli illeciti, ai sensi dell'art. 54-bis del d.lgs n. 165 del 2001.

Il modello in partica può essere utilizzato da dipendenti e collaboratori che intendono segnalare situazioni di illecito (fatti di corruzione ed altri reati contro la pubblica amministrazione, fatti di supposto danno erariale o altri illeciti amministrativi) di cui sono venuti a conoscenza nell'amministrazione.

Visite: 2
0
Inviato da il in precari

legalI supplenti della scuola non hanno diritto agli scatti biennali di anzianità.

Con la ordinanza n. 101 del 16/04/2014 la Corte Costituzionale torna ad occuparsi della mancata previsione del diritto alla maturazione degli aumenti economici biennali spettanti al personale non di ruolo, docente e non docente, e conferma l'orientamento già espresso lo scorso anno, per un caso analogo, con sentenza n. 146/2013.

Questa la vicenda.

Visite: 3
0

sfondo-banconote-euro-soldi-pdi-42Stavolta è ufficiale: tutti i lavoratori dipendenti che percepiscono tra i 20 mila e i 24 mila e 500 euro lordi l'anno già dal mese di maggio potranno percepire 80 euro di aumento. Per chi guadagna meno, l'incremento stipendiale sarà a decrescere, fino a 20 euro mensili da applicare ai 5 mila euro annui. Stesso discorso per chi guadagna oltre i 24 mila e 500 euro, ma dai 28 mila in su non scatta alcun aumento.

Visite: 44
0
Inviato da il in Notizie

bocciaturada Repubblica.it

Scuole, ecco le 10 che bocciano di più. Il Sud vince la classifica della dispersione

In testa alla top ten dove nessun Istituto vorrebbe essere i tecnici della periferia napoletana più problematica. Seguita da alcuni di Palermo

di SALVO INTRAVAIA

Visite: 26
0

sfondo-banconote-euro-soldi-pdi-42È evidente, infatti, che la sessione negoziale ricordata dall'art. 1, comma 1, della legge 41/2014 riguarda gli scatti da pagare per il 2012, sempre che si trovino i due terzi delle risorse mancanti al netto dei 120 milioni stanziati dal Governo entro il 30 giugno 2014. E qui sta il bello: perché, ancora una volta, i soldi mancanti dovranno essere trovati da nuovi tagli o riduzioni di bilancio nel comparto, quando il Mof è già agonizzante. La mancata firma del contratto, comunque, non avrebbe alcun effetto sulle posizioni economiche maturate dal personale nel 2013 per via degli scatti

Taggati su: ATA contratto Docenti
Visite: 43
0
Inviato da il in Notizie

NewsCorsi di perfezionamento all'estero per docenti

Le domande per i corsi di lingua tedesca e francese dovranno pervenire agli Uffici scolastici regionali, per il tramite delle istituzioni scolastiche, entro il 10 maggio 2014
Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alle seguenti attività:
• corso di perfezionamento in Austria per docenti italiani di lingua e letteratura tedesca: si svolgerà a Klagenfurt dal 24 al 30 agosto 2014 ed è destinato a 50 docenti italiani di lingua e letteratura tedesca prioritariamente, a livello nazionale, in servizio presso gli istituti d'istruzione secondaria

Visite: 36
0
Inviato da il in Docenti

sfondo-banconote-euro-soldi-pdi-42Se entro il 30 giugno non verrà firmato l'accordo all'Aran, andrà in fumo tutto il lavoro fatto per scongiurare la restituzione dei famigerati 150 euro percepiti nel 2013 derivanti dalla questione del blocco degli scatti. Dell'atto di indirizzo, annunciato lo scorso novembre dall'ex ministro Carrozza, non c'è traccia e senza questo documento fondamentale, diventato ormai un fantasma, si rischia di tornare punto e a capo". A strigliare il Governo è Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, durante il suo intervento al convegno "Insegnare stanca: dal disagio allo stress fino al burn out" che si è svolto questa mattina a Bari e al quale ha partecipato anche Angela D'Onghia, sottosegretario al ministero dell'Istruzione.

Taggati su: ATA contratto Docenti GILDA
Visite: 30
0
Inviato da il in Notizie

legalDipendenti e sindacati sul piede di guerra, non si può giocare sulla salute delle persone, non si può far cassa sulla vita di chi è costretto a ricorrere a visite specialistiche perchè affetto da patologie gravi o perchè necessita di esami diagnostici più approfonditi. Ma nelle ultime ore inizia a sorgere un dubbio: la circolare si basa su un equivoco, così come spiega Antimo Di Geronimo nell'articolo che segue.

Taggati su: Docenti normativa permessi
Visite: 20
0
Inviato da il in Notizie
sfondo-banconote-euro-soldi-pdi-42E’ trascorso quasi un mese dalla conversione in legge del decreto che assicurava il pagamento degli scatti di anzianità e il ripristino delle posizioni economiche del personale ATA ma dell’atto di indirizzo governativo all’Aran - che ne doveva completare l’iter normativo anche attraverso il previsto passaggio contrattuale - non vi è traccia.
Visite: 17
0
Inviato da il in precari

bandi tutor-e-learning-corsi-pasAvviso di selezione pubblica, per titoli, per l’affidamento di n. 7 contratti di  collaborazione coordinata e continuativa, della durata di 4 mesi, ad esperti “tutor e-learning”

Visite: 8
0
Inviato da il in precari

graduaVADEMECUM GRADUATORIE PERMANENTI

Quando scadono i termini per la presentazione delle domande?
La scadenza è fissata per il 10 maggio 2014
Chi deve presentare la domanda?
Tutti coloro che sono già inseriti in graduatoria (anche con riserva) devono presentare la domanda anche al solo fine di confermare l'iscrizione e l'eventuale inserimento con riserva (chi non presenta la domanda sarà depennato).

Visite: 10
0
Inviato da il in ruolo

organiciUn tempo essere primo nella graduatoria interna di istituto significava continuità e soprattutto tranquillità, oggi così non è più. La nota sugli organici emanata il 1° aprile scorso (n.3119) detta precedenze non previste dalla legge e getta nel caos scuole e docenti. Ne scrive nell'articolo che segue, riportando alcuni esempi, Antimo Di Geronimo.

Nelle scuole superiori, essere collocati al vertice della graduatoria di istituto non basta ad evitare il rischio del trasferimento d'ufficio. Se nell'istituzione scolastica è stata compilata una graduatoria unificata (l'elenco in cui vengono graduati a pettine

Visite: 28
0
Inviato da il in Notizie

sfondo-banconote-euro-soldi-pdi-42Ma Renzi non era l'uomo della provvidenza? Il Premier che toglieva ai "ricchi" manager per dare ai poveri e ai nuovi poveri (gli statali n.d.r)? Evidentemente solo a dichiarazioni perchè nei fatti pare non sia così. Per i nuovi poveri (gli statali n.d.r) è in arrivo una doccia fredda, il blocco dei contratti fino al 2020. La nuova stangata è contenuta nel DEF, ma ancora nessuno o quasi ne parla, lo fa però ItaliaOggi nell'articolo che riportiamo qui di seguito.

Taggati su: ATA contratto Docenti
Visite: 24
0
Inviato da il in Notizie

2214867-l43-liceo-sportivo-130111165656 mediumIn arrivo il liceo sportivo
Lo ha stabilito Il MIUR con la circolare sugli organici enamata il primo Aprile 2014 n.34 prot.930 con la quale vengono dettate le modalità di costituzione dell'indirizzo che  non sarà più sperimentazione ma corso di istruzione superiore. 

Taggati su: A029 Docenti liceo organici
Visite: 22
0
Inviato da il in precari

graduaGRADUATORIE AD ESAURIMENTO
La scheda Uil Scuola con le risposte alle domande più frequenti
Quando scadono le domande?
Le domande vanno inoltrate dal 10 aprile al 10 maggio 2014, entro le ore 14.00, e hanno validità per il triennio 2014/15, 2015/16 e 2016/17.
E' obbligatorio presentare la domanda?

Visite: 10
0
Inviato da il in Docenti

img4dfb61558e3e5Finalmente ci siamo, il MIUR ha messo a disposizione di tutti, sul proprio sito web, il modello da far compilare alle scuole per avere l'accesso gratuito nei musei e nei siti di interesse culturale. Ricordiamo che è necessario per il precari specificare il periodo della durata del contratto, mentre per quelli di ruolo occorre crociare la casellina apposita.

Taggati su: Docenti MUSEI
Visite: 29
0
Inviato da il in Normativa

legalIl nuovo titolo V e la modifica dell'articolo 117 della Costituzione introdice alcune significative novità sul personale ale dipendenbze dello Stato. Ne scrive nell'articolo che segue Alessandra Ricciardi.
Non c'è più materia per il contendere. «Le norme generali sul procedimento amministrativo e sulla disciplina giuridica del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche»

Visite: 34
0
Inviato da il in Docenti

cattedraL'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento sarà possibile dal 10 aprile. La presentazione delle domande, così come più volte anticipato, avverrà on line attraverso la piattaforma POLIS.
In allegato un fac simile -  NON UFFICIALE - di domanda simile a quello che dovrà essere compilato on line

 MODELLO DI DOMANDA

Visite: 64
0
Loading ...

Archivio

Categorie

ATA (21)
Dirigenti (1)
Docenti (152)
Normativa (5)
Notizie (23)

Piu Visto

SPARISCE L'U.S.R. BASILICATA
0
Firmato il contratto sulla mobilità 2013-14
0
La beffa del prelievo del 2,50% sul TFR
0
Posti "Diritti a Scuola" Bari
0
Mancato pagamento ore eccedenti - risarcimento
0

Più Commentato

Calendario convocazioni ATA
ATA

"wonderful"